Autumn School “Migrazioni e migranti in Italia” – Fondazione Alsos

ottobre, 2018

13ott9:00 am11:00 amAutumn School "Migrazioni e migranti in Italia" - Fondazione Alsos

Di Più

Dettagli dell'evento

La Fondazione Alsos, ente privato senza finalità di lucro costituito dalla Fondazione Isabella Seràgnoli, promuove e sostiene attività di ricerca, formazione e divulgazione, in ambito sociale e umanistico. La Fondazione Alsos ha sede a Bologna presso Villa Jano, luogo-laboratorio pensato per istituire progetti di studio, di ricerca, di confronto, di dibattito intellettuale e accogliere periodicamente ricercatori, studiosi, docenti, visitatori coinvolti nei progetti della Fondazione con una prospettiva pluridisciplinare e internazionale, grazie al progetto di recupero edilizio e riqualificazione funzionale del complesso, realizzato dall’architetto giapponese Tadao Ando. La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione che definisce le direttive, le regole di funzionamento, le linee di attività, i programmi scientifici. Il Consiglio può nominare un Comitato Garanti, formato da personalità e da studiosi di alta qualificazione culturale, che ha finalità di supporto scientificoculturale oltre che di promozione, di indirizzo, di tutela e di garanzia dei progetti e dei programmi di ricerca nei settori delle attività istituzionali della Fondazione.
Il Consiglio di Amministrazione designa, ogni anno, una commissione di esperti che per il 2018 ha proposto e valutato un programma di ricerca che vede la promozione di un bando sul tema Migrazioni e migranti in Italia: luoghi e pratiche della convivenza per la costruzione di nuove forme di socialità.

L’attività di ricerca sarà preceduta da un periodo intensivo di formazione e confronto scientifico presso Villa Jano, nella forma di una Autumn School che vedrà la partecipazione di alcuni fra i maggiori esperti del tema, oltre a quelli che operano per la Fondazione. La circolazione presso Villa Jano di tutti i ricercatori, lo sviluppo di incontri comuni, unitamente a periodici momenti intermedi di stretta collaborazione, la verifica in itinere dei progetti e il mutuo scambio di idee ed esperienze sono le opportunità che la Fondazione Alsos offre ai partecipanti al progetto. La Fondazione Alsos accoglierà nei suoi spazi anche un numero di seminari e conferenze complementari, in materie umanistiche e sociali, che andranno a completare e ad arricchire l’offerta formativa sia per i ricercatori sia per un pubblico di partecipanti esterno.

Orario

(Sabato) 9:00 am - 11:00 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X