L’ufficio a Roma coordina l’accoglienza dei corridoi umanitari; si occupa di progettazione e advocacy; collabora con chiese, società civile e istituzioni anche in campagne di sensibilizzazione
NATIONAL HEADQUARTERS ROME
A Roma, presso la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ha sede il coordinamento nazionale di MH – Programma rifugiati e migranti.
L’ufficio di Roma coordina le attività di gestione e accoglienza delle persone arrivate attraverso i corridoi umanitari (CU), alcune delle quali sono destinate a strutture collegate alla FCEI, altre alla Diaconia Valdese o altri enti e associazioni. L’ufficio segue, inoltre, diversi casi di persone segnalate da chiese, privati e associazioni occupandosi di orientamento socio-legale e sanitario, supporto psicologico, inserimento scolastico e lavorativo.
Il coordinamento di Roma garantisce anche la partecipazione a awareness-raising campaigns on migrant themes, Protestant representationand an ongoing relationship with Protestant and international ecumenical organisations, tra le quali la Churches’ Commision for Migrants in Europe (CCME) con sede a Bruxelles. MH partecipa a tavoli istituzionali, collabora con altre realtà associative e ONG, si occupa di azioni di advocacy, volontariato, progettazione europea. MH, grazie all’esperienza dei corridoi umanitari riconosciuta a livello internazionale, è infatti partner e capofila in due progetti AMIF (Fondi europei per l’asilo e l’immigrazione) per sviluppare nuove vie complementari di accesso e un modello di “Community sponsorship”. Si tratta del progetto SAFE (tra Francia e Italia, in collaborazione con OXFAM) e il progetto COMET (COMplementary pathways nETwork, che coinvolge 14 partners di 7 diversi paesi: Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Regno Unito, Spagna).