Roma (NEV), 4 dicembre 2023 – Oggi pomeriggio, lunedì 4 dicembre 2023, alle 19 apre la mostra intitolata Flamingo Loophole – the book unfolded presso la Gradska Galerija di Bihać, in Bosnia ed Erzegovina.
La mostra, aperta fino a sabato 9 dicembre, è dedicata alla presentazione del libro Flamingo Loophole “nato con l’obiettivo di restituire a un pubblico allargato il racconto della realizzazione della palestra di arrampicata” omonima, inaugurata a Bihać nel giugno 2022.
Flamingo Loophole è parte del progetto Balkan Rope di Mediterranean Hope (MH) – Programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, realizzato con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese. Insieme all’associazione locale KES Spectrum, è stato formato un consorzio per la realizzazione di una palestra il cui scopo è essere un punto di incontro e di coesione sociale con l’obiettivo di implementare l’arrampicata per i suoi effetti terapeutici.
La palestra è stata realizzata all’interno dei locali del Kulturni Centar di Bihać (BiH), partecipando così alla ri-qualificazione, già in atto da parte della città, di un luogo centrale abbandonato da anni.
“Flamingo Loophole è anche un processo artistico – spiega Niccolò Parigini, operatore di MH in Bosnia -, che introduce il concetto di ‘committenza civica’, sostanzialmente un modo di fare arte che parte dall’azione civica sul territorio, attivata dallo scambio con la realtà incontrata. La pubblicazione intende restituire, sia a livello locale che ad un pubblico internazionale, il racconto dell’intero progetto Balkan Rope, dalle fasi della sua realizzazione, alla descrizione del territorio in cui si colloca, e di verificarne le ricadute effettive sul territorio. Il percorso narrativo della mostra e del libro è strutturato attraverso alcuni interventi e saggi di ricercatori ed attivisti, con il supporto di vario materiale documentale figurativo del percorso di produzione, costituito da disegni, appunti e materiale fotografico. Speriamo che pubblicazione e mostra possano portare ad un ulteriore coinvolgimento della comunità e alla promozione della realtà della palestra come risorsa sociale, e che sia anche un atto utile e doveroso per verificare il nostro operato”.
Il ringraziamento della staff di MH, composto in Bosnia da Niccolò Parigini, Lea Karam, Francesco Bertelè, e della FCEI alle autrici e agli autori del volume (ed. Paginaotto): Alessandra Pioselli, Azra Hromadžić, Dino Dupanović, Mauro Milanaccio, Pasquale Campanella, Roberta Gentili.