Lampedusa. Apocalisse come vittoria sul male

Commemorazione Ecumenica, 3 ottobre

Commemorazione Ecumenica, 3 ottobre

Lampedusa (NEV), 4 ottobre 2024 – “Mi immagino persone vestite della loro normalità senza che da fuori traspaia la durezza della battaglia in corso. Della propria personale battaglia contro il dolore, contro la paura, contro la morte. E della battaglia comune perché l’amore diventi tangibile e si prenda cura del mondo e di ogni creatura della terra”. Queste parole sono tratte dal sermone della pastora Maria Bonafede. Si tratta della riflessione biblica in occasione della commemorazione ecumenica tenutasi ieri a Lampedusa per ricordare le 368 vittime del naufragio del 3 ottobre 2013.

All’indomani della notte intorno al Memoriale “Nuova speranza”, infatti, presso la Parrocchia di San Gerlando, si sono riunite associazioni, comunità, autorità istituzionali e religiose. Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) erano presenti la coordinatrice del programma rifugiati e migranti Mediterranean Hope (MH), Marta Bernardini, e il Consigliere Libero Ciuffreda. Mediterranean Hope, con il suo osservatorio permanente, è presente sull’isola da 10 anni.

Il testo del sermone, che pubblichiamo integralmente in fondo a questa pagina, si è concentrato sulla visione dell’Apocalisse come resistenza e vittoria di fronte al male e alle ingiustizie.

La pastora Bonafede ha parlato, fra l’altro, della folla di martiri che hanno lottato e lottano contro il male. Sullo sfondo, il canto dei credenti, che rappresenta una celebrazione della vittoria di Dio sulla schiavitù e sul dolore. Bonafede ha quindi invitato a porsi in silenzio, in ascolto dell’altro e dell’altra. Poi, ha sottolineato l’importanza di unirsi in un coro di speranza e fiducia. La vera liberazione e il senso della vita, secondo Bonafede, si trovano nell’amore di Dio, nella giustizia e nella comunità, anche di fronte a difficoltà personali e collettive.

La commemorazione, apertasi con il saluto del parroco Carmelo Rizzo, è stata promossa dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UDEDI) e dall’Arcidiocesi di Agrigento, dalla stessa Parrocchia e dalla stessa FCEI/MH.

Apocalisse Lampedusa 3 ottobre 2024 sermone di Maria Bonafede

 

 

X