Eletta ieri all’unanimità, l’avvocata scozzese guiderà la Commissione delle chiese per i migranti in Europa per i prossimi quattro anni.
Roma (NEV), 9 novembre 2023 – Fiona Kendall, scozzese, da quasi sei anni operatrice legale di Mediterranean Hope, rappresentante della Chiesa di Scozia e della Chiesa metodista britannica, è da ieri, 8 novembre, la nuova moderatora della CCME, la Commissione delle chiese per i migranti in Europa, che riunisce 39 membri, chiese e organizzazioni, di 19 Paesi europei.
Kendall è stata eletta dall’unanimità dai 29 membri dell’Assemblea CCME riunita a Roma negli scorsi giorni e ricoprirà questo ruolo, quello di presiedere il Comitato esecutivo CCME, per i prossimi quattro anni.
“E’ un privilegio – dichiara Fiona Kendall – e sarà un piacere essere portavoce per i membri che sono impegnati per i diritti delle persone migranti ovunque in Europa. CCME si pone come interlocutore e mediatore tra chiese e istituzioni, speriamo quindi di poter influenzare la politica migratoria UE dando la nostra prospettiva cristiana e con l’impegno teologico e morale di accogliere lo straniero. E’ un momento molto sfidante nella storia, in Europa, un momento in cui le parole contano ancora di più: è necessario non avere paura”.
Kendall lavorerà tra Roma e Bruxelles, insieme a Torsten Moritz, segretario generale, che “sono onorata di affiancare in questo impegno”.