#CorridoiUmanitari: domani in Italia 70 rifugiati siriani

[NEV] Profughi: domani nuovo arrivo dal Libano con chiese protestanti e Sant’Egidio. Si allarga, grazie alla generosità dei cittadini, un progetto che ha permesso finora di accogliere oltre 2.200 persone in Europa offrendo sicurezza e integrazione. Venerdì l’arrivo di altri 70 rifugiati siriani. A Fiumicino il benvenuto ai profughi e una conferenza stampa.

Roma, 29 novembre 2018 (NEV-SE/CS45) – Venerdì 30 novembre giungeranno all’aeroporto di Fiumicino 70 profughi dal Libano grazie ai corridoi umanitari promossi da Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Comunità di Sant’Egidio e Tavola valdese, in accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri. Con questo gruppo di rifugiati siriani saranno oltre 2.200 le persone arrivate in Italia, Francia, Belgio e Andorra, in modo legale e sicuro, dal febbraio 2016. Grazie a questo modello, frutto della generosità di tanti italiani, che hanno continuato ad offrire le loro case, e all’impegno volontario di associazioni, parrocchie e strutture diaconali, si favorisce non solo l’accoglienza ma anche l’integrazione, a partire dall’apprendimento della lingua e dall’inserimento lavorativo. Il progetto è interamente autofinanziato dalle realtà che lo hanno promosso.

L’appuntamento per il benvenuto ai profughi e una conferenza stampa sono fissati per le 11 di venerdì 30 novembre, arrivo per i giornalisti entro e non oltre le 10 alle partenze del Terminal 3 di Fiumicino (porta 3, accanto all’ufficio informazioni) per essere accompagnati nel luogo della conferenza.

Interverranno Christiane Groeben, vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie e rappresentanti del ministero dell’Interno.

MH
MH
X