(NEV) Giovedì 24 gennaio a Milano, l’incontro organizzato dall’area migranti della Diaconia valdese su migrazioni, diritti, confini. Fra gli ospiti, Gad Lerner, Daniela Di Capua, Elly Schlein, Daniele Garrone, Luciano Griso, Alhallak Abdullah, Eugenio Bernardini
Si tiene giovedì 24 gennaio a Milano il convegno nazionale dell’area migranti della Diaconia valdese (CSD) dal titolo “S-confinate libertà”.
Tre le sessioni di approfondimento: “La migrazione e i confini della libertà”; “Comunicazione buona o buona comunicazione?”; “Confini, organizzazioni e diritti”, quest’ultima a sua volta suddivisa in tre momenti, “Confini e frontiere”, “I confini delle organizzazioni” e “I confini dei diritti”.
“Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”, questo dice l’articolo 13 della Dichiarazione universale dei diritti umani. “Tutte le nostre libertà sono legate insieme e non possiamo sacrificarne alcune così faticosamente conquistate alle fluttuazioni eccitate dell’opinione pubblica. I diritti fondamentali non si negoziano. Questo è il quadro all’interno del quale sviluppare una riflessione di cittadinanza che guardi ai cambiamenti sociali come necessarie opportunità di crescita e di sviluppo” si legge nel programma del convegno.
Partecipano:
Maurizio Ambrosini, sociologo
Elly Schlein, europarlamentare
Daniele Garrone, pastore valdese
Daniela Di Capua, direttrice Servizio centrale SPRAR
Luca Di Sciullo, Centro studi e ricerche Idos
Gad Lerner, giornalista
Francesco Sciotto, pastore valdese
Alessandro Galimberti, presidente Ordine dei giornalisti della Lombardia
Valerio Cataldi, presidente Associazione Carta di Roma
Eugenio Bernardini, moderatore Tavola valdese
Alhallak Abdullah, giornalista e scrittore siriano
Daniela De Robert, membro Autorità garante nazionale dei diritti dei detenuti
Paola Barretta, Osservatorio di Pavia
Gian Mario Gillio, direttore agenzia NEV e giornalista
Lorenzo Trucco, presidente ASGI
Simone Alterisio, operatore CSD
Luciano Griso, medico Mediterranean Hope, programma rifugiati migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)
Andrea Gentile, responsabile progetto SPRAR CSD
Marco Mazzetti, medico psichiatra
Anna Spada, associazione Naga
Diego Coriasco, cooperativa Patchanca
Cristina Avonto, presidente fio.PSD
Olivia Scotti, associazione Le case
L’incontro si terrà a partire dalle ore 9 presso il Centro congressi della fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8 a Milano. Le iscrizioni sono gratuite fino a esaurimento posti, previa iscrizione al link https://goo.gl/forms/zVcqMcuzweL5xA4m1
Leggi l’intervista a Giovanni Comba, presidente della Diaconia valdese, su Riforma.it