dicembre, 2018
14dic6:00 pm8:00 pmCome contrastare la violenza maschile e di genere
Dettagli dell'evento
Come contrastare la violenza maschile e di genere? Confronto di pratiche locali e internazionali. Negli ultimi tre anni il movimento delle donne è tornato a riempire le piazze e le strade
Di Più
Dettagli dell'evento
Come contrastare la violenza maschile e di genere? Confronto di pratiche locali e internazionali.
Negli ultimi tre anni il movimento delle donne è tornato a riempire le piazze e le strade di tanti paesi del mondo per denunciare e contrastare la violenza maschile contro le donne e di genere che non accenna a diminuire, denunciandone la sua natura strutturale. Dall’Argentina, all’Irlanda, alla Polonia, alla Spagna e all’Italia centinaia di migliaia di donne si sono mobilitate per costruire modelli di relazione e di società differenti. Nel dibattito affronteremo i messaggi e le pratiche che stanno emergendo dal movimento delle donne ragionando su come si possano collegare all’attività quotidiana nei territori da parte delle associazioni, gruppi, collettivi di donne.
Ne discuteremo con:
Giulia Sudano: attivista femminista, Presidente dell’Associazione Orlando che gestisce il Centro delle donne di Bologna, di cui fa parte la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio di Storia delle Donne, e della Rete Lilith, nata all’inizio degli anni ottanta per riunire centri di documentazione, archivi e biblioteche delle donne presenti sul territorio nazionale.
Stefania Minghini Azzarello: attivista femminista, Vicepresidente dell’Associazione Corrente Alternata di Firenze, ha collaborato con numerose realtà femministe europee in Orlanda e Spagna. Nel 2018 ha curato la mostra “Alza il triangolo al cielo. Corpi, parole, spazi delle donne in movimento 1968-2018”, organizzata dall’Associazione Orlando.
Orario
(Venerdì) 6:00 pm - 8:00 pm
Posizione
Casa delle Culture
Corso Mazzini 7