Scicli, la Casa delle culture cerca volontari per creare una rete di “mutuo aiuto”

Roma (NEV), 2 febbraio 2021 – Un appello a medici e legali per creare una rete di mutuo aiuto, dal basso, solidale, a Scicli, per le persone più vulnerabili.
“L’idea – spiegano i promotori dalla Casa delle culture – nasce dopo aver “ascoltato dei bisogni” soprattutto da parte delle famiglie che accompagnano i bambini presso la nostra struttura per il “Villaggio delle culture”, lo spazio di gioco e aiuto nei compiti che offriamo. Infatti abbiamo notato che molte persone hanno periodicamente bisogno in particolare di assistenza sanitaria o consulti fatte da specialisti, oculisti, dentisti, ma anche bisogni legali, che non sempre possono permettersi o ai quali difficilmente riescono ad accedere, per vari motivi.
Avendo inoltre iniziato, insieme ad altre associazioni che operano sul territorio, anche un monitoraggio per mappare le famiglie in difficoltà, che vivono nel nostro territorio, e i relativi bisogni, ci è venuta quindi l’idea di promuovere la nascita di una “rete di professionisti” che metterebbero a disposizione, a titolo gratuito o simbolico, i loro servizi professionali per far fronte a queste necessità”.
Insieme quindi alle associazioni del territorio che hanno aderito al Patto di Solidarietà, di cui la Casa delle culture è fra i promotori, il lancio di una sorta di “call to action” su facebook.
Ad oggi il centro di Scicli ha già ricevuto alcuni feedback positivi: “Siamo già stati contattati da un paio di avvocati, da un oculista e da un dentista ma c’è ancora da fare per poter far crescere e avviare davvero in modo continuativo questa rete di “mutuo aiuto”.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni o rendersi disponibile per quest’iniziativa di volontariato può scrivere a mhscicli@fcei.it o contattare il numero 3291803952.
X